top of page

Il tempo e la memoria - 2000

Serie di due opere

tecnica mista su tavola, cm. 40x80x4

 

Serie di quattro opere

tecnica mista su carta, cm. 25x35

In queste opere il campo è diviso in scomparti come le credenze delle nostre nonne dove si conservavano gli alimenti utilizzabili per tutto l'anno. Nella prima opera su tavola gli spazi divisi diventano una clessidra dove a scorrere è la sabbia del Vesuvio. Nella seconda opera su tavola si conserva e si preserva il rapporto con la terra che diventa ramo o seno di donna che come la terra cura e protegge.

 

Nelle opere su carta si conservano memorie di piccoli oggetti o di traumi, di pensieri e di esperienze. Nell'ultima invece c'è la memoria della cultura, di forme prodotte in tempi remoti che il tempo ha solo impreziosito.

“Odor Mundi” un lungo docufilm sulla vita e le opere dell’artista Anna Crescenzi. Scritto e diretto da Michelangelo Giovinale con la regia di Luigi Nappa. L’opera cinematografica, si avvale del patrocinio del Comune di Sarno. E’ il primo lungometraggio prodotto sul forte legame che, negli anni, si è andato risaldando fra l’artista e la sua terra d’origine. Testimonianze di vita e di stati d’animo, che Anna Crescenzi racconta, in presa diretta, ripercorrendo i grandi temi e le stagioni più significative che da oltre cinquant’anni hanno animato la sua lunga produzione artistica.

bottom of page