top of page

Fuochi - 2009

ferro, legno e ceramica cm. 251X90x60

 

Dal 2018 in esposizione permanente nel Parco dell'Arte di Nocera Superiore (SA).

Fuochi... in senso reale per le guerre che continuamente violano l'integrità della persona, ed in senso metaforico, guerra è anche la volontà del potere alla non attuazione dei principi base dei diritti umani.

Fuochi realizzata per un evento dedicato ai diritti umani assume, oggi, dopo l'estate di incendi del 2017 che ha coinvolto soprattutto le nostre terre, un significato ancora più pregnante.

Struttura in ferro laccato a fuoco, geometrica con prevalenza di triangoli in vario modo direzionati, una testa in ceramica dove prevalgono i colori del fuoco, i legni di una foresta ormai “spogliata” del suo verde. Sono questi gli elementi significativi che rimandano al diritto per l'umanità di un rapporto anche sacro con la natura che lo ha generato.

“Odor Mundi” un lungo docufilm sulla vita e le opere dell’artista Anna Crescenzi. Scritto e diretto da Michelangelo Giovinale con la regia di Luigi Nappa. L’opera cinematografica, si avvale del patrocinio del Comune di Sarno. E’ il primo lungometraggio prodotto sul forte legame che, negli anni, si è andato risaldando fra l’artista e la sua terra d’origine. Testimonianze di vita e di stati d’animo, che Anna Crescenzi racconta, in presa diretta, ripercorrendo i grandi temi e le stagioni più significative che da oltre cinquant’anni hanno animato la sua lunga produzione artistica.

bottom of page